Noi Ci Siamo
HOME
Il poco di Tanti molto per Noi

CODICE ETICO

PREMESSA

Il CODICE ETICO dell’Associazione NOI CI SIAMOnasce dall’esigenza di fissare dei criteri etici di riferimento per tutti coloro che fanno parte dell’associazione e per coloro che si avvicinano ad essa, perché chiunque voglia contribuire con il proprio entusiasmo alla sua missione possa conoscere, comprendere e necessariamente condividere i valori e principi fondamentali e non negoziabili su cui essa si fonda. Dal momento che la missione dell’Associazione NOI CI SIAMOsi articola lungo le seguenti direttive fondamentali:

si rende assolutamente necessario definirne il CODICE ETICO, considerata la delicatezza dell’ambito operativo, e la opportunità di mantenere una inoppugnabile coerenza della linea di azione.

Valore assoluto per l’associazione NOI CI SIAMO è infatti l’osservanza dell’etica, intesa come onestà, lealtà, correttezza, affidabilità, credibilità e sintonia con gli insegnamenti del fondatore San Vincenzo de’ Paoli. Il CODICE ETICO rappresenta pertanto l’insieme dei principi guida che devono ispirare i comportamenti di tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla missione della nostra Associazione e il loro modo di relazionarsi all’interno ed all’esterno dell’associazione, in un contesto complesso che non sempre consente di distinguere immediatamente ciò che è giusto da quello che non lo e’.

Il CODICE ETICO è quindi anche uno strumento di riferimento e di indirizzo che precisa i diritti, i doveri e le responsabilità di tutti coloro che operano in ambito dell’Associazione. Con il presente CODICE ETICOsi integra infine quanto non esplicitato nello Statuto dell’Associazione.

 

PRINCIPI GUIDA

Premesso che siamo tutti cittadini responsabili e che rispettiamo le leggi dello Stato, ci impegniamo anche a rispettare i principi etici ed i diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti. In particolare intendiamo allinearci ai seguenti criteri:

ACCESSIBILITA’

Ci impegniamo ad essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni. L’accessibilità favorisce la disponibilità reciproca alconfronto, generando quindi più efficacia organizzativa.

AUTONOMIA

NOI CI SIAMO conferma la propria autonomia rispetto a qualsiasi condizionamento economico, politico, sociale e scientifico che possa pregiudicare in qualche modo la sua indipendenza. NOI CI SIAMO si relaziona con la Chiesa locale ed Universale, privati, Enti, altre Associazioni, Istituzioni, Servizi sociali, qualsiasi sia la loro estrazione politica.

IMPARZIABILITA’ ed INTEGRAZIONE

Per quel che riguarda l’accoglienza di famiglie e volontari, NOI CI SIAMO non fa nessuna discriminazione di sesso, razza, religione, condizione economica e colore della pelle. Considera la diversità un punto di forza e di ricchezza, facilitandone l’integrazione.

RISPETTO

Il rispetto reciproco è fondamentale, anche verso chi ha un pensiero diverso. Si deve rispetto anche nell’uso delle strutture, dei materiali, dei beni dell’Associazione che ci vengono affidati. Rispetto, inteso anche come riservatezza nei rapporti con gli altri. Ci impegniamo, quindi, a considerare le persone come parti di una relazione sociale stabile che attribuisca dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto.

TUTELA DELLE INFORMAZIONI

Tutti i componenti dell’Associazione (staff, volontari, collaboratori, ecc) devono garantire la corretta utilizzazione delle informazioni personali ed aziendali a cui hanno accesso, nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy edella dignità delle persone.

GRATUITA’

Ogni volontario offre il proprio tempo ed il proprio impegno gratuitamente senza ricercare alcun vantaggio personale. Laddove si possano configurare situazioni di potenziali conflitti di interesse è fatto obbligo di informarne il Consiglio Direttivo.

TRASPARENZA

NOI CI SIAMO si impegna a garantire a ciascuno dei soggetti che a vario titolo si rapportano con l’Associazione l’accesso ad ogni settore della sua attività mediante adeguati sistemi di informazione e comunicazione, consentendo anche di conoscerne i processi decisionali. Le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dell’Associazione devono essere reperite in maniera trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione e mai a vantaggio personale o di terzi. Tutte le risorse devono essere utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati nello Statuto e propri della missione dell’Associazione e, qualora siano state manifestate, rispettando le indicazioni dei donatori. Con la presentazione del bilancio annuale, NOI CI SIAMO rende noto l’utilizzo dei finanziamenti destinati alle attività dell’Associazione attraverso le scritture contabili che devono essere una fedele rappresentazione della situazione patrimoniale/finanziaria e dell’attività di gestione.

MOTIVAZIONE – FORMAZIONE

Considerato l’ambito nel quale NOI CI SIAMO opera, sia lo staff che i volontari devono essere animati da una forte spinta motivazionale e da un grande equilibrio che li aiuteranno a superare tutte le inevitabili difficoltà che incontreranno nel loro lavoro. Per questo i volontari vincenziani aggiornano costantemente la loro azione per adeguarsi alle necessità ed ai mutamenti della società, mantenendo intatte finalità e prerogative dell’Associazione.

INTEGRITA’MORALE

L’integrità morale deve sempre prevalere in qualsiasi contesto della vita dell’Associazione. Non sono accettabili compromessi, qualunque ne sia l’intento, anche quando il dilemma sia tra un vantaggio sicuro e la correttezza. Anche se le regole scritte non sono sufficienti a dirimere la moltitudine dei casi pratici che si possono determinare, rappresentano comunque un’indicazione valida per le scelte da prendere. Qualora persistano dubbi, ci si può rivolgere al Consiglio Direttivo dell’Associazione.

LUNGIMIRANZA

Ci impegniamo a sviluppare il disegno ed i processi organizzativi di sviluppo e crescita della nostra Associazione in modo da garantire una continuità, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un ottica di sostenibilità.

SOLIDARIETA’

Ci impegniamo a promuovere una cultura che tuteli l’esistenza ed il benessere delle persone e delle famiglie.

RESPONSABILITA’

Ci impegniamo a farci carico individualmente delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

UGUAGLIANZA

Ogni volontario ha pari importanza poiché, pur essendo l’Associazione strutturata in ruoli organizzativi diversi e ben definiti, sono tutti indispensabili all’obiettivo ed ai servizi indicati nello Statuto e nell’atto costitutivo dell’Associazione.

ADESIONE AL CODICE ETICO

Tutti i collaboratori dell’Associazione, volontari , staff etc. devono aderire e sposare i valori proposti in questo codice impegnandosi a non danneggiare, con i loro comportamenti, il profilo valoriale e l’immagine dell’associazione NOI CI SIAMO, che si riconosce nell’Associazione Nazionale Gruppi di volontariato VincenzianoA.I.C. Italia.

 

ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE CODICE ETICO

Il presente CODICE ETICO viene adottato, con delibera dell’Assemblea dei Soci, in data 21 Novembre 2012 con efficacia immediata.

Ogni aggiornamento, modifica od aggiunta al presente CODICE ETICO deve essere approvata dall’Assemblea dei Soci. Il presente CODICE ETICO è disponibile per la consultazione sia in formato cartaceo, negli uffici dell’Associazione, sia in formato elettronico nel sito web.

Scarica il CODICE ETICO IN FORMATO pdf

DOCUMENTI | CHI SIAMO | COME CONTATTARCI|WEBMASTER| SOCIETA' di S.Vincenzo de Paoli|HOME